Piatou (Pointes de la) da l’Ecot

pastore
4 01/06/2015
perfetto fino a ecot
Osservato fratture nel manto
Bagnata

Saliti sul sentiero rifugio Evettes 1 ora portage sci verso i 2400.. forse meglio il sentiero di destra quando si arriva al bivio a q.2330 che cosi non si sale troppo.. Piano des evettes passato bene ma occhio ad un paio di ponti sul torrente poi bella neve anche se non perfettamente rigelata fino in punta ,preferita alla franceschetti per arrivo nebbia dalle valli di Lanzo. Iniziato discesa alle 10.40 diretti verso il vallone del glacier du mean a destra del mont seti ( scendendo. )Ottimo firn sui pianori anche se a volte cedeva un po’. Tenersi sulla dx scendendo e non farsi attirare dalla gorgia canale dove ci sono un paio di buchi insidiosi alla fine del ghiacciaio. Tenersi sempre sul lato destro del ripido vallone di discesa: attenzione ad un paio di spaccature nel manto di neve, che ormai vicino alle rocce si apre lasciando a volte una sorta di mini crepaccia terminale che in un punto costringe a togliere gli sci. Verso i 2400 traversare a destra per 20 metri togliendo gli sci per raggiungere il filo di una morena ripida che separa il vallone da cui si stava scendendo ( (con un grosso torrente che finisce su salti di roccia) da un meraviglioso canale che dal filo della morena senza salti anche se in neve un po’ marcia porta fino al pianoro q.2150 con le ultime lingue a pochi metri dal sentiero che imbocca il vallone del martellot. Da qui in 30′ più o meno in piano con un guado per portarsi sulla sponda sx orografica più breve si torna all’ecot.. gran giro paesaggistico.. Il vallone del Martellot ormai con 500 m di dislivello di portage.. Pendii ancora collegati anche se con molte roccette sulla nord ciamarella e anche sulla barra rocciosa della Nord dell’albaron.. Oggi rigelo sui 2700 e un po’ troppo caldo..