Piatou (Pointes de la) da l’Ecot

Piatou (Pointes de la) da l’Ecot
La gita
walkerwolf
3 08/06/2014
Accesso stradale
parcheggio a l'Ecot
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
2300
Equipaggiamento
Scialpinistica

L’idea era quella di andare alla Francisetti, ma, giunti nei pressi del Passo delle Disgrazie, siamo attirati dai bei pendii di bella neve che conducono su questa simpatica cima.
Partiti da l’Ecot, dove salutiamo Podina e Marc, saliamo lungo il sentiero del Ref. des Evettes a piedi sino a 2400 m. Calzati gli sci, che terremo sino in cima, scendiamo poi sull’ altopiano des Evettes: importante trovare il ponte di neve. Ci dirigiamo nel vallone che conduce alla Francisetti. Salita agevole e sempre bellissimo l’arrivo sul ghiacciaio. Mentre 4 scialp davanti a noi si dirigono alla Francesetti, noi, con breve inversione, saliamo la Piatou, la cui sommità ci appare come una balena bianca. Bella sosta sulla cima da cui godiamo l’ampio panorama e gli scorci suggestivi dell’ ancor più suggestivo Vallone di Sea. Discesa: 500 m da sballo di firn perfetto, più giù, sino al pianoro, neve marcetta ma che permette curve dignitose. Il piano lo si sfanga in fretta, breve risalita (questo tratto porta il dislivello effettivo a 1400 m). Si riscende su marcetta sciabile sino a prendere lingue di neve che ci portano sul sentiero a 2300 m, da cui in breve all’auto.

Con l’ottima compagnia di Enrica, Lucia, Maria (venuta quasi apposta da Roma), MarcoT e Jimmy. Unica nota negativa il gran caldo che abbiamo trovato al ritorno.

Link copiato