Piatou (Pointes de la) da l’Ecot

Piatou (Pointes de la) da l’Ecot
rok1976
4 22/06/2013
Nessun problema fino a Ecot.
Farinosa compatta
Bagnata

Viste le previsioni meteo incerte, ho scelto questa simpatica cima, avendo fatto la Francesetti due anni fa e sperando quindi di sapermi orientare nella probabile nebbia che avrei incontrato sul percorso. Inoltre, se la meteo fosse stata proibitiva alla partenza, non avrei speso 44 (!!) euro di autostrada per le pur bellissime valli aostane per niente;) Scelta piu’ che azzeccata, alle 5 alla partenza nebbie ma buona visibilità, si vedeva già che avrebbe schiarito (bisognava crederci:). Si mettevano gli assi ai piedi a 2400 (anche scarsi), e non si dovevano piu’ togliere fino in cima: non male per un 22 giugno! Ovviamente nessun rigelo fino a 3100 m, ma si saliva lo stesso abbastanza bene. Bisogna scendere sul circo des Evettes, si perde un po’ di tempo, in quanto bisogna attraversarlo largo per non dover attraversare a piedi un vero e proprio fiume (non fate come me che l’ho attraversato, e anche simpatico in questa stagione, ci si sente al picnic estivo coi piedi a mollo, ma poi i piedi rimangono bagnati e gli scarponi fradici, diventa meno simpatico dopo:). Visibilità piu’ ridotta sul pendio canale, di aiuto alcuni ometti posti sulle ultime sporgenze prima del ghiacciaio (grazie!), poi si intuiva la Francesetti alla mia sinistra, quindi ho girato a destra, a naso fino in cima, dove mi si è aperto davanti il Mondo! La nuvolaglia ha regredito velocemente, stupenda vista sulle Valli di Lanzo (e non è facile vederle cosi’, senza nebbia per più di mezz’ora – poi stavano arrivando i soliti cumuli). Colazione tranquilla in cima, poi discesa alle 9:30 con ottima visibilità e buona neve!! Se si conta la risalitina nei pressi del Rifugio (si fa senza ripellare), son poi tipo 950 m di sciata, non son da buttar via…Dura ancora qualche giorno, affrettatevi: i pendii finali della Francesetti mi parevano in ottime condizioni, occhio solo a qualche roccia affiorante sul pendio ripido a monte del colle.

Incontrati due cugini che salivano a piedi dal des Evettes, nessun altro con gli sci. Al ritorno famiglia già pronta: caffe’ e via per il mare!! Ci rivediamo a novembre!!