Piatou (Pointes de la) da l’Ecot per il Refuge des Evettes

Piatou (Pointes de la) da l’Ecot per il Refuge des Evettes
patrick77
4 09/06/2018
ok fino a l'Ecot
Visto cadere valanghe a lastroni

Un saluto a jdomenico con cui abbiamo condiviso la seconda parte della gita, così ci ha aiutato a battere la traccia! Noi nella parte iniziale abbiamo seguito tutto il sentiero, facendo alcuni traversi su neve svalangata. Ma si sprofondava un pò e teneva, però sempre con attenzione. Per il torrente non ci sono più attraversamenti con neve, ma noi sapevamo dell’esistenza del ponte in pietra e deviando tutto a sx all’inizio del pianoro abbiamo attraversato di lì. Conviene andare fino al rifugio e poi scendere di lì verso sx per raggiungerlo, come abbiamo fatto al ritorno. Per il resto ha scritto tutto jdomenico, la salita nel canale è bella lunga e dritta e con queste temperature conviene usare le racchette. Visto scaricare da molti pendi ripidi dalla Pointe de Bonneval, dall’Albaron e altri, ma non vicino a noi.

Gita bella lunga e faticosa, ma ne vale la pena per vedere il circolo degli Evettes e dalla cima lo splendido panorama sul vallone di Sea,Ciamarella e Albaron! Grazie per la compagnia a Stefano, Clot e jdomenico.