Piata o Plata (Bric la) da Brossasco, giro del vallone di Gilba

Piata o Plata (Bric la) da Brossasco, giro del vallone di Gilba
andrea81
4 25/04/2012
MTB

Bel giro, anche se la percentuale di asfalto salendo dal colle di Gilba è rilevante, altra cosa sarebbe stata salendo da Sanfront, ma la neve ed il fango oggi lo sconsigliavano. Ero indeciso se salire al Bric La Piata oppure continuare per il Colle del Prete, ma anche qui strada innevata ed ho optato per la prima ipotesi, molto soddisfacente. La salita dal bivio per Danna in avanti è piuttosto dura, spiana solo lo sterrato a poco dal Colle di Gilba; da qui ho risalito il pendio per il Bric la Piata, circa 15′ a spinta con un po’ di neve (10-15 cm) fino in cima. La dorsale di collegamento con il Bric Arpiol era parzialmente innevata, divertimento puro nei tratti in discesa e in falsopiano (salvo dove il manto nevoso superava i 10 cm). In condizioni asciutte questo tratto è ciclabile al 100% salvo gli ultimi metri sotto il Bric Arpiol, dove si deve salire tra roccette.
Sceso su S.Bernardo, i 50 m ripidi fatti a piedi (con una full e capacità che a me mancano forse si scendono) e poi di nuovo un bel single track fino alla cappella. Tempo in peggioramento quindi abbandono idee di prosecuzione esplorativa, e scendo lungo la sterrata che mi porta a S. Sisto e quindi per asfalto torno a Brossasco e Venasca (sono partito da qui).

Incontrato sul percorso parecchi escursionisti e qualche altro biker, ma nessuno ha compiuto il mio stesso giro. In zona a sud la neve inizia attorno ai 1500/1700 m, a nord attorno ai 1200 più che altro con molto fango, ma sparirà presto.