Piata o Plata (Bric la), Bric Arpiol e Bric la Costa dal Rifugio San Bernardo, anello

gigi02_to
5 10/01/2015
Bric la Plata dal colle Gilba

Con Guido e Maurizio alla ricerca di nuovi scorci in questo inverno povero di neve e ricco di vento!!! Saliti come da descrizione seguendo il sentiero V3 che risulta segnato solo alla partenza e al piano (vedi waipoint). Nella parte del bosco occorre fare attenzione perchè il sentiero essendo poco frequentato è poco evidenete. Dal colle nessun problema fino al Bric la Costa. Alla partenza è presente un’indicazione del sentiero V2 che porta al Colle San Bernardo di Gilba, al Bric Arpiol e al Colle di Gilba, questo ci ha fatto scendere dal Bric la Costa al Colle San Bernardo di Gilba credendo di trovare il sentiero V2. Giunti qui nessuna indicazione ma, abbiamo deciso di scendere comunque per tracce di sentiero e seguendo i waypoint e le tracce del gps già rilevati, ravanando un po, siamo giunti ad una presa d’acqua dove iniziava una sterrata che dopo alcune risalite ci ha portato alla sterrata iniziale (vedi traccia gps); del sentiero V2 nulla, abbiamo visto tacche rosse e bianche recenti ma dove portano??? forse si può provare a seguire le tacche dal parcheggio. Sicuramente il giro ad anello è da fare con tempo sereno senza nebbia. Vento e temperature come da previsioni. Panorami stupendi. Pic nic finale; bella gita. 900 metri di dislivello e oltre 13 km di sviluppo.