Piastra (Monte la) da Valdieri per Madonna del Colletto

Piastra (Monte la) da Valdieri per Madonna del Colletto
La gita
andrea81
4 13/01/2019
Accesso stradale
si arriva a Madonna del Colletto, strada pulita ma solo da Valdieri, ghiaccio da Festiona

Gita effettuata con partenza da Valdieri, parvenza di temperatura invernale solo al mattino poi temperature primaverili. Dopo un primo tratto su strada asfaltata nei pressi di un ponte (volendo si può iniziare qui la salita) ecco il bel sentiero che sale regolare fino a Madonna del Colletto, nel bosco ma non monotono, intersecando alcune volte la strada. I cartelli sono un po’ di manica larga, quindi si impiega meno di quanto indicato. Da Madonna del Colletto un po’ di ghiaccio sulla stradina nel bosco, possono tornare utili i ramponcini per salire con disinvoltura altrimenti passando ai margini si sale senza problemi.
Uscendo sul versante sud, la neve ovviamente sparisce e non resta che salire il ripidissimo sentiero che percorre la dorsale fino in cima. Percorso tutto sommato diretto, salito in poco più di due ore. Qui un po’ indeciso sul da farsi vista l’ora ancora mattiniera, ho sbirciato la lunga dorsale verso Cima Cialancia ma decisamente troppo lontana considerato anche che poi da Desertetto sarei dovuto tornare a Valdieri su asfalto. Così una volta ritornato a Madonna del Colletto, salito la Cima Pissousa (vedi apposita relazione).

Bella giornata con velature e assenza di vento, una decina di escursionisti saliti alla Cima della Piastra, peccato i ripetitori che deturpano un po’ il panorama. Ennesima trasferta cuneese di questo inverno avaro di neve per sfuggire al solito ventaccio domenicale delle vallate di casa.

Link copiato