Piastra (Cima della) dalla Certosa di Pesio per il Vallone del Pari, anello

Piastra (Cima della) dalla Certosa di Pesio per il Vallone del Pari, anello
andrea81
19/03/2017
percorribile fino a Villaggio d'Ardua
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata

Non era questa la meta che avevo in mente (ovvero Cima Cars), ma le condizioni disastrose della neve mi hanno obbligato a rivedere i programmi. Sono partito da Villaggio d’Ardua, prati verdi e in fiore, sentiero nel bosco anche qui sembrava di essere ad aprile con terreno asciutto (solo un po’ di rami sul sentiero che ho man mano spostato) e germogli ovunque. Prime chiazze di neve prima del Gias di Mezzo del Pari, in particolar modo qui il prato è stato un delirio non calzando le racchette perchè poi più avanti il manto nevoso tornava discontinuo. Insomma fino al Gias Superiore del Pari è stato un casino tra attraversamenti di neve sprofondando fino alla coscia, e tratti spogli, per cui fatica abbastanza inutile. Dal Gias Superiore obbligatorio calzare le racchette, neve sempre fradicia e pesante, con conseguente traccia da battere sprofondando 30 cm a passo (vicino a pietre nascoste peggio). Ho percorso circa metà della Valletta su neve, poi individuato il sentiero estivo sui prati spogli di sinistra, ho proseguito a piedi fino al Casino del Cars, dove ho rimesso le racchette. Le velleità di salire a Cima Cars in queste condizioni le avevo già accantonate, ho comunque provato a saggiare la neve nel primo tratto del ripido pendio, ma ho constatato l’impossibilità di salire, un passo avanti e due indietro scivolando nella neve marcia (oltre a rumori di assestamento); quindi dietro front e mi sono diretto sulla modesta Cima Piastra, ciaspole fino alla sella, poi terreno pulito fino alla cima, che ha il merito di offrire un notevole panorama e bella veduta della parte alta del percorso della Cars.
In discesa non ho percorso l’anello (l’itinerario della Gardiola è quasi totalmente privo di neve) ma sono rientrato dal percorso di salita cercando di dare un senso all’aver portato le racchette, che sono riuscito a tenere ai piedi fino a 1500 m.
Insomma, nel periodo invernale con innevamento può essere una gita carina, ora ormai non più. Cima Cars dovessero scendere le temperature potrebbe ancora avere un senso farla (portando comunque le ciaspole fino a 1600 m sullo zaino.
Nessun essere umano nè animale avvistato. Temperature da giugno.