Piantonetto (Rio) da San Lorenzo

Piantonetto (Rio) da San Lorenzo
La gita
emabena
5 02/08/2017
Sosta
Tutti in ordine
Scappatoie
le solite
Navetta
sì, lasciata auto a valle e navetta con la bici

Portata consistente ma nell’ordinario, non ha creato problemi in nessun passaggio. Un po’ di cautela nel recupero delle corde per evitare incastri.
Tempo di percorrenza 3h 30′, (gruppo da due, senza fretta).

Surreale la comunicazione telefonica con la centrale:
Arriviamo presto, circa le 8.40. Chiamo il solito numero 348 5549213 ma il telefono spento. Passiamo alla centrale di Rosone, suono il citofono e mi dicono di riprovare a chiamare lo stesso numero più tardi (il numero è scritto anche sul citofono).
Facciamo navetta e questa volta riesco a parlare con qualcuno: “buon giorno, volevo segnalare un gruppo di canyoning che sta entrando nel Piantonetto”.
Risposta dal tono decisamente alterato: “sì, ho capito, ma non posso farci niente, se per qualche motivo qui va in tilt io devo rilasciare. Non posso garantire nulla!” Al che gli dico: “sì, lo so, ma volevo solo avvisare come facciamo di solito. Se vuole le lascio il mio numero…”
“No, non me lo dia, non lo voglio, non voglio avere nessuna responsabilità. E poi vorrei sapere come mai il mio numero è in giro e tutti chiamano qua!!”
“Beh.. guardi, è scritto sul citofono della centrale di Rosone…”
“Ah… comunque io non garantisco niente. Buon giorno!”

Vabbè, almeno sapevano che qualcuno era in acqua. Da parte nostra abbiamo cercato di toglierci in fretta dalla strettoia!!

Link copiato