Piantonetto (Rio) da San Lorenzo

Piantonetto (Rio) da San Lorenzo
La gita
blopum
5 17/06/2012
Accesso stradale
Pont Rosone San Lorenzo
Sosta
ottimi 2012
Scappatoie
si parte alta e pate mediana sx
Navetta
si

Parto x prima solitaria oggi, poi raggiungo 2 canyoners sul calatone 45, Gian Piero & Riccardo, con cui ho condivido l’ultima parte e scrocco passaggio + merenda. Grz.
Confermo tutte le sensazioni descritte nel precedente report. Scesi tutti i taboga, entusiasmanti e fattibili da + parti. Il secondo T9, più stretto va impostato da dx verso sx ruotando verso il centro per non schienare. Tabogabile anche il finale della prima calata entrando nella vasca olimpica. Dalla prima ricognizione del 27-5 l’acqua é calata un pò rendendo più rilassante la discesa, anche la c25, al masso incastrato prima completamente sommersa, rischiara rilevando un grosso tronco e gradini utili x eventuale salto finale, ma non ancora sicura! sifone!! La C11 seguente é tabogabile da meta’. Usato deviatore nella C45 dx che non pregiudica la discesa in acque bianche nel finale. Poi abbiamo saltato da 10/12m nella vasca tutta fonda che sembra lo stadio dei tuffi, prima della presa H2o, ma si puo’salire ancora qk metro. BELLISSIMA.prima uscita a dx. Continuando fino alla centrale il Rio riserva ancora belle sorprese. In riva dx si cala da un masso incastrato nel vuoto c9 fix, poi si attraversa in acqua verso sx tra rocce giganti srtavacade, calando da un enorme ciocco di legno incastrato C10, attenzione agli spigoli! breve scivolo e si rimonta la dorsale di un massone tuffandosi in vasca larga S8. Una C10, ancora da armare, sotto cascata a ventaglio + breve passaggio ipogeo e si puo’ uscire a dx.
Sabato scesi in gruppo di 7 unità piemuntcanyon + aggregati, raddoppiato alcune calate, messo 2 deviatori + alcuni mancorrenti.Surreale la passeggiata in apnea di Lorenzo sul fondale della vasca centale zavorrato da 2 rokki pesanti.La discesa è percorribile in 3/4 h a seconda i qt. giri si vogliono fare nei taboga e tuffi, richiede un buon impegno fisico si sta’ molto in acqua sopra, sotto e dentro cascata. Portare 100m di corda+sos, calata max 45, Andateci. Attenzione captazione IREM a monte.

Link copiato