Pianas (Case) da Fucine, anello per Tornetti

Pianas (Case) da Fucine, anello per Tornetti

Dettagli
Dislivello (m)
715
Quota partenza (m)
732
Quota vetta/quota (m)
1445
Lunghezza (km)
18
Esposizione
Nord
Difficoltà salita
BC
Difficoltà discesa
TC

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Interessante percorso ad anello con il quale si risale una costiera con splendido panorama su tutto l'anfiteatro di Viù fino a raggiungere un interessante e grazioso nucleo di case d'alpe (I Pianass); si prosegue in traversata a Tornetti scendendo quindi sulla carrozzabile al punto di partenza.
In salita 1/2 su asfalto il resto buona sterrata (alcuni strappi sostenuti , ma pedalabili), traversata intermedia a Tornetti su sterrata con un breve tratto di sentiero (questo poco pedalabile); discesa tutto asfalto.
Al dislivello indicato occorre aggiungere la risalita da Le Balme a Tornetti (circa m. 100) ed alcuni saliscendi.
Per ristorarsi, da Tornetti salendo in 10 min. sulla strada per l'Alpe Bianca si trova l'Agriturismo il Runch.
Descrizione

Si parte tra Versino e Fucine al ponte della Segheria sul Torrente Viana m. 732; si imbocca la strada asfaltata fino a Balma m. 1.177 passando per Venera, Villa Paradiso, Rocchiettere,
Brendo e Balma, poi sterrata (sbarra all’inizio) su fondo buono fino a Case Pianass m. 1.447, passando per Grange della Balma e Pojet;
da Pianass ridiscendere sul percorso di salita fino ad una curva tra le Case Pojet e le Case Grange della Balma o Cima m. 1.340 quindi seguire una pista in disuso che si stacca dalla curva e che raggiunge l’Alpe Brieu m. 1.377, continuare in piano su sentiero poco battuto, attraversare un compluvio sulla perpendicolare della cima Due Pietre (qualche cespuglio di ontano) e proseguire a mezza costa sempre su sentiero fino all’Alpe Rugneus m. 1.351 dove si incontra una sterrata la quale scende passando per l’Alpe Castelletto e continua la discesa attraversando il Torrente Viana fino alle Case Balme (roccia di arrampicata) da dove con breve salita si giunge a Tornetti e facilmente su asfalto si scende a Viù e al ponte della Segheria, chiudendo il circuito.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Carte delle Valli di Lanzo
Bibliografia:
vedi anche: www.peveradasnc.it/mtb/percorsi/pianas.htm
mountain
22.11.2006
14 anni fa

Condizioni

Link copiato