Pianarella (Bric) – Via Lunga con variante di sinistra

Pianarella (Bric) – Via Lunga con variante di sinistra
popeantonio
4 21/10/2023
nulla da segnalare

Molto divertente e varia, su roccia fantastica, specie nella seconda parte della via originale. Saliti dalla variante di attacco di 6a+ (dopo aver superato la base di entrambi i Missili, seguire i nastri di plastica bianchi e blu; arrivati a un bivio sotto un risalto roccioso, andare una decina di metri a sinistra fino a reperire un fixe). Su L3 dopo la placca e il successivo risalto abbiamo proseguito verso sinistra (forse era il vecchio tracciato) sino a fare sosta su un albero, per poi effettuare una breve L4 dentro un camino, fino a riprendere la S4 originale. Successivamente abbiamo salito i due tiri diretti (molto bello L6B, purtroppo un po’ terroso nella parte alta; uscita mediante cordone marciotto). L 7 bellissimo ed estetico. L8: abbiamo seguito verso destra la cengia per una sessantina di metri sino a reperire la partenza di L9. Ultimi 4 tiri molto divertenti, in particolare l’undicesimo logicissimo, che attraversa tutta l’erosione con traverso finale expo.
A parte il 6a+ di attacco (corretto), gli altri sono gradi finalesi anni 70. Via veramente meritevole.

Con Cajo