Pianarella (Bric) – Via Lunga con variante di sinistra

Pianarella (Bric) – Via Lunga con variante di sinistra
dagorik
4 28/11/2021

Per noi era la prima volta al pianarella, la via ci è piaciuta parecchio, anche se effettivamente è un pelo discontinua fino a metà. Per l’avvicinamento, dal Park missili partono varie tracce sopra il muretto. Tenersi leggermente a destra… Noi siamo passati a sinistra in un tripudio di rovi e terra! Abbiamo cercato di ripetere la via originale senza varianti, per provare a immaginare quello che avevano provato gli apritori negli anni 70 salendo nell’incognita totale… Un po’ diverso da noi che avevamo mille relazioni a disposizione! Come accade spesso qui nel Finalese ho trovato totalmente incongrua la gradazione di alcuni tiri. L7 darlo 5a è una barzelletta. Poi noi saremo scarsi, per la carità, ma chi ci viene a mettere le mani sopra dovrebbe sapere che a parte il penultimo tiro, splendido 6a+ in partenza azzerabile ( e azzerato!) ci sono altri due o tre punti vicini secondo me al sesto. A parte il suddetto diedro di L7, la partenza di L3 ha il primo resinato parecchio alto, e la placca anche lì il 5b col binocolo lo vede. Poi se probabilmente se ci sale uno che ha il 6c a vista e il 7b lavorato lo trova facile, ma obbiettivamente se io, che ho il 5c /6a a vista, tribolo non poco per passare su un tiro dato 5a qualcosa non quadra. Comunque, fatta la variante Lanza ( molto bella) su L8, più che altro perché… Non abbiamo trovato nulla che ci indicasse dove saliva L8 originale, a destra era un tripudio di vegetazione! Dimenticavo, L6A, magnifica arrampicata, un tiro splendido e con bellissimi movimenti , facilmente integrabile nella prima parte ( difficoltà secondo me 5a/b). Ci abbiamo messo davvero un sacco a salire, ma abbiamo fatto mille pause, merende e foto lungo la salita quindi va bene così dai.

Con Paolo, grande amico e compagno di cordata.