Pianarella (Bric) – Via Lunga con variante di sinistra

ako158
04/10/2014

Questa era una via che avevamo in cantiere da tempo,tanto da fare un sopraluogo mesi fa x reperire l’attacco senza dover vagare a vuoto nel sottobosco.
Ci è stato utile xchè allora avevamo individuato un sentierino che parte un centinaio di mt.prima della capellina e che in pochi min.consente di arrivare ai Missili,aggirarli sulla dx e poi in piano verso sx fino all’attacco,risparmiandoci così di costeggiare tutta la parete x tracce di sentiereo che si perdono ovunque.Consigliato
La via,pur essendo la + facile del settore,non è x niente banale e a parte il primo e l’ultimo tiro che non sono impegnativi,tiene costantemente sotto pressione.
Notevoli nella parte alta l’immensa cengia sotto l’erosione rossa,il passaggio nel buco del grottino e l’adrenalitico traverso espostissimo del penultimo tiro.
La chiodatura è buona con qualche possibilità di integrazione e il passo di 6a in alto prima del traverso è azzerabile.
X concludere via di stampo non certo plaisir ma il plaisir deriva dal fatto di averla conclusa e affacciandosi e guardando verso il basso vedere da dove si è saliti.
Straconsigliata.
Al solito col socio LO in forma come non mai