Pianarella (Bric) – Via Lunga con variante di sinistra

Pianarella (Bric) – Via Lunga con variante di sinistra
ader75
3 12/04/2014

Con Pluto79, in una giornata in cui le previsioni meteo davano sole ed invece molto nuvolosa al mattino. Prima volta al Bric Pianarella, sino all’attacco della Grimonett tutto bene, poi inizia il ravanamento, dapprima scendendo nel bosco tra arbusti e rovi, poi risalendo il canale tra i due missili con muretto finale sporchissimo, alla fine sbuchiamo sul terzo tiro. Attacco io, convinto di essere sul primo e quindi 3b come da relazione, invece subito placca di 5b con il dubbio amletico di essere o meno sulla via giusta. Di seguito abbiamo percorso la prima variante diretta seguendo chiodi e clessidre attrezzate. Alcuni passi molto belli. Arrivati alla S7, anziche’ prendere la fila di spit che saliva dritta (variante diretta d’uscita) abbiamo seguito una fila di spit nuovi che saliva verso destra (segnata nella foto in fucsia 5C placca), da li poi di nuovo a sinistra sino a recuperare la penultima sosta e ultimo tiro della variante di sinistra, bellissima placca di 6a espostissima, davvero stupenda. Sentiero di discesa comodo, poi visto finalmente giungere il sole, birra e focaccia in spiaggia a chiudere una giornata super!!