Pianarella (Bric) Mio Nome + Joe Falchetto + Vaccari

6b
Difficoltà obbligatoria
5c

Finalborgo, Orco, Feglino

Combinazione di vie che permette di salire tutta la Vaccari (prima linea di salita del paretone..classe '72) tranne i primi 2 tiri che sono il primo della Mio Nome ed il secondo della Joe Falchetto.
Arrampicata atletica per la maggior parte in fessure, diedri e muri verticali, roccia ottima come anche la chiodatura a fix.
Materiale: 11 rinvii e qualche fettuccia

Avvicinamento: dal parcheggio sotto il paretone imboccare il sentiero segnato di rosso che sale nel bosco, dopo pochi minuti si incontra un bivio con ometto, girare a dx e per traccia pianeggiante in breve si arriva alla base della parete. Scritta "Mio Nome" alla base vicino all'attacco di Grimonett.

Di seguito viene descritta la salita secondo l'esperienza mia e del socio anche se si trovano versioni differenti a seconda della guida che si legge. Noi abbiamo seguito la relazione presente su un numero di Alpidoc.

L1: via Mio Nome: bel muro verticale, alla cengia traversare 5m a sx verso la sosta del secondo tiro di Joe Falchetto (6a) 25m
L2: via Joe Falchetto: fessura verticale, poi muro a buchi, muretto e cengia; sosta su due fix distanti fra loro (5c/6a, 6a+) 40m
L3: via Vaccari: qualche metro a sx della sosta per bella fessura facile e sprotetta (3c) 20m sosta con catena
L4: bel diedro verticale con fessura e camino (5c). Alla sosta con catena continuare in facile camino poi muretto (4a) 40m sosta su 3 fix
L5: bel muro verticale su lama, diedro e muretto a buchi (5c/6a, 5b) 30m sosta con catena
L6: qualche metro a dx poi in verticale su muretto a buconi, grottino poi passo a sx e diedro verticale tecnico, uscita su muro a buchi, sosta a dx sopra albero sospeso (6b) 25m sosta con catena
L7: bel diedro verticale svasato (6a+) 15m
L8: traverso a sx sotto un tettino poi passo duro in fessura verticale, muro e sosta con catena (6b) 15m
L9: muro a gocce, un passo duro in uscita e poi serie di bei muri a lame e gocce. Arrivati a una sosta con catena tirare dritto in mezzo agli alberelli su facile roccia e si esce! (5c, 4a) 50m

Discesa: inoltrarsi nel bosco fino a reperire il largo sentiero che a sx scende a valle; dopo poco prendere deviazione a sx (ometto con segno blu) e seguire sempre fino all’auto.

Bibliografia:
Guida di Finale Y2k