Pianarella (Bric) – L’Impari Lotta del Conte di Montesordo e del Drago Sanguineo

Pianarella (Bric) – L’Impari Lotta del Conte di Montesordo e del Drago Sanguineo
La gita
sillylamb
4 17/09/2017

NN immediato trovare l’attacco che pur viene sfiorato dal sentiero. Il modo migliore per individuarlo è fare attenzione a 2 grossi sassi sul sentiero, uno dei quali ha due triangoli rossi sopra; 5m dopo si nota una targhetta di metallo con indicazioni escursionistiche su un albero a sinistra; la via attacca a destra; c’è anche un ometto, nn molto visibile.
Per quel che riguarda invece la discesa non so perchè viene data sconsigliata quella da sentiero. Premesso che la discesa pensata dagli apritori è la doppia da 60m nel vuoto, la discesa su sentiero è molto semplice e sicura. Una volta usciti dalla via, basta superare un breve risalto roccioso con gradoni appena a sinistra (ometto alla base) e poi si tratta semplicemente di seguire le tracce di sentiero e gli ometti. In pochi minuti si torna all’attacco. Il traverso che porta su Autunno dei Mohicani conduce a un tiro di 7a nn facilmente azzerabile (necessarie staffe).
Via ben chiodata, non necessario materiale per integrare.

Via non molto logica, su ottima roccia anche se a volte disturbata dalla vegetazione che per me regala dei passaggi interessanti. Molto duro il primo tiro che ha un po’ spento gli entusiasmi, ma l’abbiamo chiusa in maniera più che degna. Come sempre grazie a S. che l’ha tirata tutta da primo.

Link copiato