Pianarella (Bric) – Grimonett

robertovb
5 22/10/2022
Ok

Splendida salita sul calcare Finalese, il solo tiro dell’erosione merita il viaggio! L1 (che su Gulliver è chiamato L0) era completamente bagnato ma Super Claudio è riuscito a salirlo! In certi punti la via è un po’ unta (come la fessura di L2, la lama in dulfer di L3 o qualche presa dell’erosione) ma…c’è di peggio! Abbiamo portato qualche friend ma usato solamente un n.1 a metà erosione (L5) ed all’inizio del traverso di L6. Per evitare troppi attriti sulle corde abbiamo sostato sotto lo strapiombo di L7 ed abbiamo spezzato in due l’ultimo tiro (L9) sfruttando la sosta presente alla fine della placca che si sale verso sinistra dopo il diedro grigio (quest’ultimo su Gulliver è gradato 6a ma, come giustamente altri hanno scritto, secondo me è più vicino al 6b). La ghisata finale è garantita e, come già detto da altri, la difficoltà obbligatoria è ben oltre il 5c!

In una giornata prima umida ed infine soleggiata con Claudio ed Emil.