Pianarella (Bric) – Grimonett

Pianarella (Bric) – Grimonett
ader75
4 28/06/2014

Meteo decoroso a Finale, allora perchè non fare la Grimonett?? Pensiero che abbiamo avuto insieme a tanti altri climbers, tanto da fare la coda in partenza…… Primo tiro, ti ricorda subito che sei a Finale, dove non si regala nulla ed anche un passaggio di 5C diventa molto molto faticoso, sia nella placca prima dell’albero, sia nella fessura (parecchio unta) successiva, dove i piedi sembrano slittare a vuoto. L2 dipinta da vari commenti come il tratto più unto della via, invece mi è sembrato più morbido e fattibile del precedente. L3 interlocutorio, sino ad L4, famoso tiro dell’erosione, sul quale le parole non bastano per descriverne la bellezza….bisogna farlo. L5 piccolo traverso, molto esposto a destra sino sotto al boulder di 6B, dove un provvidenziale cordone mi ha permesso il superamento. Le difficoltà di L6 non finiscono dopo la partenza boulder, perchè la parete è ben verticale e permette poche pause sino al provvidenziale alberello ed al successivo più grande nel quale abbiamo sostato prima del tiro finale. L8 diedro molto tecnico, 6B tutto, difficile da affrontare fortunatamente ben spittato, poi traverso a sinistra fin sotto allo strapiombo d’uscita che si affronta dapprima andando ancora a sinistra sino a reperire un’ottima fessura per le mani che si segue verso destra e ti porta al ribaltamento. Via complessivamente stupenda e verticalissima, molto fisica e continua, in cui l’unto c’è, ma a parte il primo tiro, non rovina la bellezza dell’itinerario. In cordata con Gio, preceduti da Pluto79,Fede ed una cordata di Milano con cui abbiamo condiviso soste e fatiche.