Pianarella (Bric) – Grimonett

Pianarella (Bric) – Grimonett
ferra
4 09/11/2013

Prima volta a Pianarella; passaggio obbligatorio per la fama della via. Confermo che il tiro dell’erosione e da orgasmo..ci vorrebbero 6 stelle. Alcune considerazioni:
L1 Tirone di 50 metri di 6a con passaggi belli unti che scalda abbastanza.. gran tiro delle corde sul finale.
L2 Si va in stile dulfer dove il problma non e’ capire se scivolerai ma se partiranno prima le mani o i piedi.. tiro “acua e sapone”; peccato, sarebbe bello ma oggi l’uscita dalla fessura era inscalabile.
L3 Corto semplice ma molto sporco.
L4 Senza fiato.. prima parte facile con prese a vasca da bagno ma non bisogna farsi fregare.. via via aumenta lo strapiombo e svasano le prese; si arriva in sosta belli pieni nonostante la difficoltà contenuta.
L5 Traverso brutto, facile ma mal protetto.. sosta da inventare scomodissima
L6 Gran boulder in partenza ma con cordone provvidenziale.. poi continuo fino in sosta.. bel diro, duro duro
L7 Partenza super tecnica su micro buchi e appoggi verticali.. poi diventa piu’ facile e… finiscono le protezioni.. si fa un viaggio che a fine via con le braccia e la testa cotte ho trovato infinito.. circa 10-12 metri senza nulla. Fare quindi attenzione.. si attraversa tenendo il diedrone sulla destra in una lunga diagonale verso sinistra dove nascosto dietro uno spigolo c’e’ il fittone; da li salire due metri in verticale e poi prendere la fessura che va a destra in orizzontale.. dietro lo spigolo c’e’ l’altro fittone.. molto ben nascosto 🙁 Questo passaggio e’ faticoso, maniglie buone ma piedi pochi. Consiglio di non rinviare in bloccaggio ma di fare ancora un movimento ed agganciare la presa gigante poco sopra la protezione per poi rinviare comodamente.. tiro delle corde terribile per uscire dalla via (tiro da 50 m con un bel zig zag).
La via e’ uno spettacolo,solo non capisco perche’ non ci sia una sosta che sia una che permetta le ritirate e perche’ l’ultimo tiro sia chiodato in modo cosi’ assurdo…due friendini piccoli li possono servire.

Oggi con Diego mentre Claudio e Andrea scelgono una via piu’ da uomini duri..
Davanti a noi in partenza una coppia di “milanesi” che poi scelgono una ritirata subito al secondo tiro.. peccato, anche stavolta non abbiamo potuto scalare con la compagnia di una bella ragazza.. e’ destino, mi sono dovuto di nuovo accontentare di Diego