Pianarella (Bric) – Grimonett

thebrd
5 16/05/2010

Oggi la partenza all’alba ci ha permesso di attaccare la via appena prima che il grosso dei climbers desse l’assalto al paretone! Due cordate: io-serena (davanti) e capitano-marzia (dietro).
Personalmente ho patito un po’ il primo tiro unto e polveroso (abbiamo attaccato in verticale sotto la fessura, in corrispondenza della “G” bianca), poi il resto della via mi è veramente piaciuta: L2 molto bello, L3 così così (un passo un po’ losco e mal protetto), L4 da orgasmo (troppo corto, sigh!), L5 traverso facile ma esposto, L6 tetto da affrontare con decisione e muro fisico, L7 muretto tecnico poi avventura…
Preciso che su L6 attualmente non c’è nessun cordone per uscire dal tetto e così l’obbligatorio si avvicina molto al grado massimo dichiarato (6b) mentre su L7 (ultimo tiro) abbiamo lasciato un cordino sul fittone che dovrebbe essere visibile sulla cresta del diedro ma in realtà è difficile da individuare (vediamo quanto “resisterà”). Soste da collegare o su alberi.
Complimenti a Marzia alla prima esperienza sulla roccia di Finale!