Pianarella (Bric) – Gibbo

Pianarella (Bric) – Gibbo
mahler
4 04/04/2009

Bella salita tecnica e allo stesso tempo di resistenza. Quattro stelle per la via , ma ne darei due per come è stata attrezzata. Spesso dove ci si potrebbe o dovrebbe rinviare, il resinato è posto oltre il passo difficile, tantè che fino al 6b sono abbastanza ben messi (anche se talvolta illogicamente) ma dove è più facile (dopo molti metri sopra l’ultimo resinato), dove ci si potrebbe fermare e moschettonare questo non lo si può fare senza affrontare un nuovo passaggio difficile (spesso sul 6a). Dopo, il resinato moschettonato protegge magari passaggi di 5a e giù di lì (??). Altra cosa negativa è il fatto di trovare sempre il primo resinato di ogni lunghezza 4/5 metri sopra la sosta. Nel concepire una via sportiva credo che la chiodatura, senza nulla togliere all’obbligatorietà del grado, debba essere fatta in modo da non spaccarsi la schiena o le caviglie (come ad esempio dopo l’ultimo resinato del diedro della L2, che se uno vola si sfascia la spina dorsale picchiando sul bordo destro basso del diedro). Per il resto gran bella via fatta già tre volte in passato, ingaggiante (come ho spiegato) ma non tanto per in passaggi solo per la bizzarra attrezzatura a YoYo (il 7a si azzera bene, ma dopo uscita un po esposta fino alla sosta).

Bella giornata in compagnia della mia Vivi, e poi birra al’ex bar degli Orsi (Final Borgo) ora ristrutturato e con birra doc.