Pianarella (Bric) – Amicizia

mahler
06/01/2016

Mercoledì abbiamo cercato un collegamento diretto dalla S5 dell’Amicizia verso la parte finale dell’INPS in modo da evitare le parti disturbate dalla vegetazione. Usufruendo della variante che porta diretta alla penultima lunghezza della via originale aperta da Gianni Lanza ( fix e due cordini suoi) abbiamo piegato verso sinistra andandoci a collegare direttamente all’INPS. Utili due o tre friends medio/grandi. Dalla S5 dell’Amicizia: salire il muretto posto a sinistra della sosta e traversare a sinistra raggiungendo un foro posto al di sotto di una piccola nicchia (4b, cordino in clessidra). Continuare dritti superando la nicchia e lo strapiombino fessurato posto al di sopra (passo di 6a, 2 fix) superare una placchettina arrivando ad una clessidra con un cordino (4a). La si rinvia allungando molto il rinvio e si comincia a traversare su placchetta verso sinistra arrivando in breve ad un pilastrino con fessurina posta alla sua destra (BD # 0.75 nella fessura), si supera a sinistra il pilastrino scendendo con un breve passo (5a), e si raggiunge la parte sinistra sempre del pilastrino dove è presente una fessura più grande (BD # 2). Si traversa un metro a sinistra afferrando a una bella lama, e per mezzo di essa si sale dritti superando un murettino liscio (5b, BD # 1 nella lama) e raggiunto un alberello si traversa a sinistra arrivando in breve alla sosta di Zahnwehherrgott dove si può molto comodamente sostare oppure rinviata la sosta si traversa ancora qualche metro a sinistra fino alla sosta della INPS. Ca. 20 m.

Per quello che abbiamo potuto abbiamo ripulito il più possibile le fessure e la roccia in generale, ma qualcosa è rimasto vicino alla lama terminale. Fatta con Con Vivi alle corde…