Pianard (Monte) da Palanfrè

Pianard (Monte) da Palanfrè
La gita
eraldo
5 19/12/2007
Accesso stradale
chiusa per ordinanza comunale a Renetta (qt 900)
Quota neve m
600

strada chiusa per ordinanza comunale (pericolo valanghe) a Renetta. Prevedere circa 6-7 km di strada pulita a piedi o come me in mtb.
Neve poudre dappertutto. Leggermente ventata. Col fatto che è recente e leggermente ventata resta pò irregolare come spessore e quà e là pò vuota e intamposa.
In alcuni tratti un ginocchio di nuova su fondo duro. Altrove spannetta. Ll penultima nevicata ha fatto crostina da vento che a volte regge (e si viaggia veloci) a volte rsi rompe e si sfonda al ginocchio. Comunque tutta spettacolo da sciare.
Quanto a sicurezza direi che per ora l’azione del vento è debole e nn pare aver lastreggiato ancora da essere pericolosa.
Bisogna vedere ora l’evoluzione perchè basta poco vento per cambiare le cundi soprattutto di sicu. Oggi già leggera inversione termica e il primo caldo presto inizierà ad agire sui versanti più soleggiati (Giuliacci, Morico & C nn possono accettare ste belle cundi e presto qualche sfiga ce la manderanno).

salita e discesa da bagnese. Fatto avvicinamento con mtb.
Alternativa è sperare in passaggio di qualche residente che passa. Io ho potuto vedere solo guardiaparco nonchè amico mario sfrecciare con auto e sorriso a 999 denti. In effetti vedere un badagu in bici in sta stagione!
Possibile anche percorrere in salita tutta la dorsale M. Croce Bco Orel passando da vallone Cornaletto. Valutare però cundi sicu ultimo tratto x Bco e discesa su W per Pianard.

un pernsiero va a Pierriccardo: sicuramente saresti arrivato prima tu con sta idea gadana di avvicinarsi in bici.
Ciao Pier

Link copiato