Pianard (Contrafforti di) – Giacchesiamoqua

piedinalto
4 14/06/2020

Avvicinamento non proprio comodissimo (eufemismo): dalla fine della sterrata si sale sulla dx idrografica prima la radura e poi per sentiero segnato con bolli gialli, abbastanza evidente. Lo si segue bypassando il salto roccioso sulla destra e ritornando brevemente e sinistra; in poco si arriva ad una dorsale che si rimonta sul filo al termine della quale si traversa a destra fino ad intercettarne una nuova; da qui in poi il sentiero non è più molto evidente e conviene ignorare la freccia gialla che fa entrare nell’alveo del torrente e rimontare quasi per intero questa seconda dorsale per poi piegare verso il torrente quando finiscono gli ometti puntando al culmine di questo; quindi lo si attraversa e, salendo ancora un poco, si perviene alla traccia in lieve discesa che ora non lascia più dubbi e adduce in breve alle pareti. La via è bella ma, a tratti, bisogna porre attenzione a cosa si tira, oggi si tiravano sassi verso il basso, ma forse è dipeso dalle recenti piogge. Posto davvero bello e molto appartato. Con Berardo e Pino.