Pian Spigo (Punta) da Vonzo

gianni-savoia
3 19/03/2024
Buono sino al park

A Vonzo in tre giorni sono scomparsi da 20 a 30 cm. di neve; tutto intorno solo prati…
Siamo saliti per la strada sperando di trovarla innevata, ma in realtà è un’apocalisse di alberi caduti senza neve, che costringe a portare gli sci sino al bivio dei Chiapili.
Molto meglio, se si vuole salire, usare, come abbiamo fatto in discesa, il sentiero, libero da neve e molto più remunerativo.
Dopo, si possono mettere gli sci schivando ancora qualche albero di traverso.
Dal bivio di Vassola preso il costone dritto per dritto su neve portante.
In alto tutto ok, salvo qualche frattura sulle cornici verso Vassola. Buono il traverso finale.
La parte a piedi per andare in vetta presenta una buona e ripida traccia che si sale senza ramponi. Complimenti a chi è passato per primo!
Se però la temperatura si alzasse ancora occorrerà valutarne la sicurezza perché di neve ce n’è tanta, appoggiata sulle rocce.
Discesa su neve dignitosa, nonostante le temperature abbastanza alte (6°/7° alla partenza). Appena si può, meglio usare anche le esposizioni a destra del crestone, verso ovest, che conservano neve migliore.
Sino al bivio di Chiapili sci ai piedi, poi sentiero senza problemi.
Molto caldo.

Con il buon Gianlu sino in vetta, mentre Carlo, Maria, Roberto e Elisabetta andavano al Bojret.