Pian Spigo (Punta) da Vonzo

Pian Spigo (Punta) da Vonzo
mountain
01/03/2015
No problem a Vonzo (piazzola della chiesa)

Neve parte superiore: dai 2.200 in su non è ancora perfettamente trasformata; le expo migliori sono S e SO;
Neve parte inferiore: il manto è già alquanto ridotto e ben consolidato; se si scende presto è tutta primaverile.
Giornata relax con la mia Signora per festeggiare i …. anni di matrimonio (sono tanti!!!!).
Indirizzato in quella zona per visionare il Gran Bernardé.
Saliti dal vallone della Paglia; il primo tratto è agevolato da una sterrata per le prese di un acquedotto; segue il breve tratto della mulattiera con diverse svolte ma facilmente percorribili in salita (in discesa c’è un po’ più da districarsi) per raggiungere la dorsale dalla quale su tutto il percorso non ci sono più problemi. Saliti la dorsale diretta a sinistra del Passo del Bojret; nei pressi della cresta finale, prima sono giunte raffiche di vento violente, sostituite poi dalla nebbia, per cui abbiamo lasciato perdere l’ultimo tratto (la vetta l’avevamo già conosciuta anni fa). Discesa con visibilità bianca; intuito che era meglio scendere lungo la strada ed è stata la scelta giusta infatti velocemente si è giunti in fondo con gradevole facilità.
Mi aspettavo la ressa di skialp, invece con gli sci eravamo solo noi due, mentre i ciaspolatori erano proprio in tanti (incredibile questa nuova moda di muoversi!).
Se perdurano queste condizioni e con il sereno notturno, già da domani la neve sarà al top a condizione di scendere presto.
Pendii ormai tutti sicuri.