Pian Spigo (Punta) da Vonzo

roby4061
5 15/03/2009
nessun problema
Osservato fratture nel manto

fantastica. oggi ci stanno le 5*. ottimo rigelo notturno, saliti dal canale sotto il ciavanis.. dove la boschina che ricordavo non c’è più. una gran valanga (penso di dicembre) ha piallato tutto. utili i coltelli al mattino ma non indispensabili. sopra pendii belli, aperti, lisci. notato qualche frattura nel manto verso il col bojret, e pure sul lato più a dx, salendo, del pendio di salita. alcuni ripidi pendii verso la q. 2387 e poi sul tovo presentano distacchi spaventosi. scesi alle 11.20. i primi 100 m non sono del tutto trasformati, poi spettacolo puro. ci sono ancora ampli spazi vergini e lisci come biliardi di neve eccellente. divertente anche il canale, seppur qualche tratto tendeva a cedere un po’ troppo. occhio che sotto scorre il torrente, non scendere troppo disinvolti e mantenersi sulle contropendenze di sx che prendono meno sole. bellissima la neve anche nel tratto boscoso in basso nonostante la quota, tanto che presi dall’entusiasmo siamo rimasti sul lato sx idrografico del rio della paglia.. un ponticello e una strada in leggerissima salita riporta a vonzo. la neve era ancora ottima alle 12.15.

sciata memorabile, pian spigo è sempre una gran gita su bei pendii BS. saluto i soci e gli amici incontrati sul percorso.