Pian Spigo (Punta) da Vonzo

Pian Spigo (Punta) da Vonzo
fervado
4 22/09/2013
OK

Arrivando a Vonzo,trovo Piero,un amico che vedo di rado,in partenza per questa gita in compagnia di Maria,poche parole e mi aggrego anch’io per questa escursione.Nebbie basse oltre il Ciavanis ci preoccupano un pò,ma decidiamo di provare lo stesso,io conosco abbastanza bene il percorso.Puntiamo verso il passo del Bojret a naso,seguendo labili tracce su terreno ripido fino a incontrare a metà canale il sentiero che arriva dalla nostra sinistra e ci porterà fino al passo del Bojret (molto bella l’ultima parte del sentiero)Oltre,anche causa la scarsa visibilità,ravaniamo un pò,il sentiero va troppo in discesa,ritorniamo sui nostri passi e troviamo una deviazione poco evidente che prima non avevamo visto,saliamo di li e arriviamo a un collettino erboso,non saliamo la dorsale ma facciamo un traverso sotto,finalmente intravediamo la nostra cresta che rapidamente ci porta in vetta senza difficoltà.In discesa non passiamo più dal passo del Bojret,ma puntiamo al grosso ometto che si vede anche dalla punta durante le poche schiarite,e poi giù ancora a naso,senza sentiero,spostandoci gradualmente verso sinistra,passando dall’alpe Tovo,dove ormai fuori dalle nebbie scendiamo facilmente al Ciavanis.Se non ci fossi già stato alcune volte,oggi forse non avrei trovato la cima,servirebbe una pur minima segnaletica oltre il passo del Bojret,perchè in qualche punto il percorso è abbastanza complesso e per niente evidente,specie in caso di nebbia.Un saluto e un grazie a Piero e Maria per la bella giornata passata assieme,alla prossima.Buone gite a tutti.