Pian Spigo (Punta) da Vonzo

rikymar
4 19/06/2011
Vonzo, piazzale chiesa

Dal Ciavanis perso subito il sentiero (la freccia posta a fianco della chiusa punta nella direzione sbagliata); occorre puntare alle case al centro del vallone e salire di lì. Ritrovato il sentiero in alto dopo un po’ di traverso, riperso e ripreso sotto il colle, dove è magnifico, così come la discesa sul versante Valle Orco, che ho visionato scendendo di una ventina di metri.
Per la Pian Spigo ci siamo tenuti subito sotto la cresta, siamo arrivati ad un anticima, poi riscesi e giunti finalmente in vetta. Si perde un po’ di tempo tra massi, roccioni da scavalcare ecc. Forse conviene stare molto bassi e traversare verso il grande cippo della cresta SE. Comunque esteticamente la cresta dal Passo Boiret è molto bella.
Discesa dalla cresta SE fino all’Alpe Tovo e poi giù per l’eterna strada. Giornata bellissima e fresca

Con Simonetta, che ha avuto la pazienza di scavalcare centinaia di massi, crestine, rododendri ecc.