Pian Real (Monte) dall’Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento

Pian Real (Monte) dall’Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento
La gita
pedrito
12/12/2015
Accesso stradale
ottimo fino al casotto anche con auto normale non troppo bassa...

c’ho provato dopo tre settimane di stop e influenza latente da una settimana… niente da fare al colle della Valletta mi trovo meno neve del previsto (in effetti mi ero già accorto “binoccolando” che rispetto un mesetto fa c’era meno neve, ma la voglia di andare a curiosare era forte…) salgo su nevaietti di crosta da vento portante e non…che chiazzano la pietraia facendo i numeri per evitare buchi notevoli… dopo una mezzoretta reputo saggio essendo solo di tornare a malincuore indietro, forse dopo un tratto di misto la neve (in uno sorta di pendio canale) avrebbe potuto migliorare…. ma non lo sapremo mai 🙂 Risalgo per pendio erto la Costabruna (crestone sud sconsigliato poche tracce…) senza neve e scendo per la diretta da nord-est su poca neve, ma questa bella ghiacciata da ramponi (piacevole) e arrivo sul sentiero fatto all’andata che dal colle del Vento porta a quello delle Valletta. questo sentiero occhio! che poco dopo il colle del Vento diventa una discreta lastra di ghiaccio (ramponi obbligatori, soprattutto nel tratto un po’ a balcone sul versante est) poi nell’ultimo tratto solo terreno gelato fino al colle della Valletta. Fino al Colle del Vento dal Casotto zero ghiaccio! bel sole caldo nella tarda mattinata…
Direi con neve F+ d’estate senza neve deve essere una balorda pietraia… peccato perché è una delle poche punte del Parco che mi mancano…

va bene così, oggi condizioni personali limitanti… , ma purtroppo un lieve infortunio mentro stavo per arrivare all’auto mi terrà forse in futuro un po’ lontano dai monti… va bin parej cmq. Fa impressioni vedere il Roccia con meno neve di quando l’avevo salito un mesetto fa… bah… Buone gite a tutti e occhio che le giornate sono brevissime… 😉

no foto, almeno per ora, non riesco a scaricarle….

Link copiato