Pian Real (Monte) dall’Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento

Pian Real (Monte) dall’Alpe Fumavecchia per il Colle del Vento
joker
26/09/2013

Oggi potendo liberarmi solo dopo le 12, ho scelto la Val di Susa… ma percorrendo la bassa valle e vedendo tutta la nuvolaglia sulle cime mi sono subito detto: bucherò anche oggi il Pian Real? E infatti così è’ stato. Già’ mi era successo nel 2010, e per lo stesso motivo, il brutto tempo incombente..
Le note tecniche: si può partire dal casotto Fumavecchia, a patto di avere un’ auto alta o uno scascione (nel mio caso valgono entrambi), poiché l’ultimo pezzo di sterrata non è il massimo. Da qui parte un ottimo sentiero che in 25 min porta al pian dell’orso, molto bello con questi colori di inizio autunno. Da qui ci si aggancia al sentiero che risale il vallone dall’altro lato, fino allo splendido colle vento. Circa 1 ora dal pian dell’orso. Poi in 20 min, piegando verso dx, si raggiunge il colle della valletta, posizionato alla base del ripido pendio finale del pian real, dove ho detto addio alle mie ambizioni. Il pendio sembra comunque facile anche se ripido. Durante il percorso si possono toccare alcune cime con piccole deviazioni: la Salancia, il Muretto, la Costabruna. Bellissimi colori oggi.