Pian Real (Monte) da Ruata per il Colle del Vento del Forno e la Cresta Est

gullio_42
4 15/07/2023
5/6 parcheggi a Borgata Ruata

Parcheggiato a Borgata Ruata, seguito l’alto sentiero fin dopo i picchi del pagliaio, da dove mi sono unito alla cresta per raggiungere facilmente la Rocca Rossa, con qualche divertente passaggio di II+.
Dalla Rocca si scende rapidamente al Colle del Vento del Forno e si attacca la cresta del Monte Pian Real, seguendo intuitivamente la via più semplice, mai troppo esposto e mai difficile (II/II+) ma sempre ingaggiante per l’ambiente. Se venite bloccati da un passaggio difficile, tornate indietro di qualche metro e rivalutate la via.
Dal Colletto Ricciavrè evidenti tacche si seguono fino a scollinare. Da lì ho tagliato a mezza costa per riunirmi al sentiero che porta al Robinet, per poi scendere fino a Molè, Flizzo, e quindi la Borgata di partenza.

Bella gita ingaggiante in solitaria, discesa lunga e spaccaginocchia. Peccato per la nebbia costante. A conti fatti, 18 km e 1700d+- in 6 ore correndo in discesa