Pian Real (Monte) da Ruata per il Colle del Vento del Forno e la Cresta Est

vik
26/05/2020

Anche io ho seguito il sentiero fino alla fontana dei Picchi, da li salito dritto (no sentiero) al ripiano e proseguito sul crestone, trovando anche simpatici passaggini su roccia, passando per la vetta della Rocca Rossa.
Concordo con m.gulliver nel dire che se si rimane sul filo l’arrampicata è continua, passaggi II-II+ su ottima roccia!
Dalla croce proseguito sul punto più alto dopodichè seguito gli evidenti bolli rossi (nel 2016 non c’erano), prima parte molto franosa poi è ancora presente un nevaio che si passa senza problemi. e si giunge al Pian Real (cartello indicatore).
Da li ho ripreso il sentiero, sempre evidente, che risale sotto il colle del vento del forno e prosegue verso i Picchi.
Davvero una bella gita, complice il vallone solitario (solo io e qualche stambecco), il panorama e la divertente arrampicata finale…non l’ho trovata così lunga alla fine (poco più di 3h, stesso tempo per la discesa)