Pian Fum (Colle) da Viù per l’Alpe Bianca, discesa dal Roc Sapai

Pian Fum (Colle) da Viù per l’Alpe Bianca, discesa dal Roc Sapai
viper
3 09/06/2016
MTB

Giornata infrasettimanale e quindi solitaria. E quindi ancora M.T.B.: la scelta della meta è stata presa in qualche frazione di secondo, mixando il tempo a disposizione, l’ormai consueto meteo tropicale, e un itinerario semplice. Semplice ma dall’impegno non trascurabile.
Sono partito in bici da Viù: la parte su asfalto, fino all’Alpe Bianca, mi era già ben nota e non riserva sorprese, permettendo di scaldarsi per bene. Le rampe più ripide, poco prima dell’ecomostro, non sono un problema in mountain bike.
La sezione su sterrato è ovviamente più impegnativa, ma nel complesso tutta pedalabile (pian pianino…): duro il tratto dalle ultime baite al colle, dove il fondo peggiora. Ci sono però anche alcuni brevi tratti dove spiana e si può rifiatare. Io non sono un fenomeno della M.T.B., quindi se sono salito senza dover spingere la bici a mano vuol dire che si può fare.
Al colle si stava già chiudendo, perciò non ho sostato molto: tempo di due foto e via!
Discesa con un po’ di attenzione fino alle baite, poi ho optato per proseguire lungo la strada perché stava già cominciando a piovere (sigh), anzi a dire la verità pure a grandinare…primavera di m…
Comunque giunto verso i Tornetti ha smesso.
La valletta dei Tornetti è sempre molto carina, ora poi che è tutta verde e le mucche sono già agli alpeggi regala proprio un bel colpo d’occhio.
Nessun umano in vista, solo quadrupedi.