Pian della Tola (Cima) da Pont Canavese per la cresta SE e la Gola di Nicolé

blin1950
5 02/01/2018
Nessun problema

Partenza dal lungo strada del borgo Villanuova, verso le 8 e 15’, saliti sul sentiero, oggi “invisibile”per via del fogliame, della Gola di Nicolé, raggiunto la dorsale, la bella chiesa sul poggio, quota 1003, poi su dorsale, per i ruderi dell’Alpe Trucco, alla pianeggiante zona Barca, baita Croce Veneria e per bosco alla Cima Pian della Tola. Discesa sul versante est a reperire le baite di quota 1304, traverso in leggera risalita alla baita Vichire, m.1317, discesa seguendo una traccia, che con un traverso, ci ha portati a Lumberto, dove seguendo percorso con tacche di vernice gialla, siamo giunti ai piloni votivi di Vislario, seguito sentiero contrassegnato con evidenti tacche rosse che scende a Gea, dove dalla chiesetta, seguito sentiero che scende alla strada nei pressi del Rio Budano e raggiunto su strada Stroba. Discesa a Stroba inferiore, le centrali e ritorno a Villanuova sulla stradina che scorre lungo il bordo del Soana, ritorno avvenuto verso le 13.

Oggi avevamo pensato ad un giro nei dintorni di Noasca, però ha telefonato l’amico Fausto, che tirava un vento micidiale, pertanto gita di ripiego, ma che ripiego! Niente vento, temperatura buona, gran bel giro, circa 1000 m. di dsl e circa 14 km di sviluppo.
Grazie all’Amico Franco per questo bel giro di inizio anno.