Pian della Mussa – X3…M10 (Cascata)

ilbisperfavore
0 23/12/2023
Lasciata l'auto alla sbarra di Balme e proseguito a piedi sulla strada asfaltata che ,per lunghi tratti, si presenta come una pista di pattinaggio.
Condizioni ghiaccio
Abbondante
Tipo ghiaccio
Duro

Dopo il rifugio, avvicinamento relativamente comodo con neve non troppo sfondosa. Usato le coordinate presenti su Gulliver e non abbiamo faticato a trovare l’attacco, anche in assenza di tracce.
Abbiamo fatto solo la parte di ghiaccio: L1 e L2 ottimi, mentre su L3, sul primo muretto, il ghiaccio è molto sottile e non attaccato alla roccia, meglio passare tutto a destra. Consigliabile avere dietro qualche vite corta. Soste in ordine e facilmente identificabili.

Giornata di terra, aria, ghiaccio e fuoco. Nonostante il vento di questi giorni, la cascata rimaneva riparata. Impressionante e triste, invece, risalire la valle col buio e vedere tutto quel bosco in fiamme, in alcuni casi a qualche metro dalla strada e con fiamme altissime.