Pian della Mussa – Naressa (Cascata della)

Pian della Mussa – Naressa (Cascata della)
La gita
ste83
5 17/02/2013
Accesso stradale
strada aperta fino a balme, poi pista da fondo battuta
Commento sul ghiaccio
abbondante
bagnato, morbido

Stupenda, semplicemente stupenda.. Non ha nulla da invidiare alle cascate di cogne, anzi.. Non c’era nessuno, solo noi, e questo rende la cascata ancora più bella; nessuna sosta attrezzata ad eccezione della prima ed è auspicabile che resti così… Non il solito ghiaccio super scalinato dai mille passaggi stile scala a pioli che rende il grado 5 alla portata di tutti..

Cascata lunga, anche se il tiro duro è uno solo.. Ghiaccio abbondante e candela solidissima, con la sola pecca che colava come un torrente, doccia assicurata, bagnati fino alle muntande scarponi che facevano ciaf ciaf ad ogni passo per il resto della via, leve dei moschettoni e ghiere completamente gelate..

Avvicinamento comodo in due ore scarse da Balme, discesa semplice nel canalonme a destra della cascata prestando però moltissima attenzione agli accululi da vento tuttora presenti. Sconsigliatissima la discesa in doppia su abalakow, è così bello e comodo uscire sino in cima e scendere a piedi, anche se gli ultimi due tiri sono più semplici dei precedenti..

In tutto sono 5 tiri (e non tre):
L1. scudo di ghiaccio e traverso a sinistra alla base del colonnato (80° max, 55 metri). sosta su roccia, spit vecchio e 3 chiodi
L2. colonnato, 35 metri di tiro, di cui 20 a 90-95°. Sosta su ghiaccio. Regge perfettamente il grado 5/5+
L3.Risalto a 80°, poi canalino di neve. Sosta su ghiaccio alla base del muro successivo. 40 metri
L4.Risalti di ghiaccio, 75°, ma se ricercati passaggi anche più ripidi. 30 metri. sosta su ghiaccio
L5.Risalti a 75°, poi canale di neve sino all’imbocco del canale di discesa. 60 metri

Link copiato