Pian della Mussa – Meringa (Cascata della)

chiara-giovando
4 21/01/2017
ok fino a balme
Commento sul ghiaccio
buone dove non colava
plastico, bagnato

Bellissimo l’anfiteatro di Naressa, oggi tutto per noi! Le condizioni generali sono buone (vedi foto), ma con qualche giorno di freddo miglioreranno ancora: Naressa colava vistosamente (ci siamo fatti una gran doccia su L1 e siamo scesi); salito quindi la Meringa dove il ghiaccio era morbido e abbondante. Simone e Lollo ci hanno raggiunto dopo aver salito il primo tiro del Cascatone Pian dei Morti, anch’esso in ottime condizioni, ma da salire con cielo nuvoloso per evitare che il sole renda il ghiaccio troppo cotto. Oggi scaldava troppo a nostro parere, io e Dino abbiamo lasciato perdere fin da subito. Peccato perchè al momento è davvero ben formato!
Avvicinamento in circa 1 ora e 45′ da Balme, usando le ciaspole per l’ultimo pendio, ora ben tracciato da noi quindi penso fattibile anche a piedi. Gli sci ovviamente velocizzano il rientro sulla pista da fondo.

In piacevole compagnia di Dino, Simone e Lollo.