Pian della Mussa – Meringa (Cascata della)

Pian della Mussa – Meringa (Cascata della)
dinoru
4 21/01/2017
Commento sul ghiaccio
Buone
plastico

bellissimo paesaggio in veste invernale di pian della mussa, con piacevole e dolce avvicinamento alle cascate da balme. Un grazie al rifugio Cirie che ci ha prestato le ciaspole per salire il pendio. Rinunciato al cascatone per le frange soleggiate poco rassicuranti sulla testa, nonostante l osso duro di cima che già stava finendo il primo tiro. Passato alla Naressa anche se da sotto sembrava ci fosse solo un po di pioggia, a metà tiro serviva l ombrello, e dalla prima sosta si vedeva sul traverso a destra un vero diluvio. Recupero la socia dal primo tiro e doppia. Passato alla Meringa. Su questa condizioni eccellenti con ghiaccio plastico, unico neo una frangia di poche decine di quintali sulla testa ma per lo meno era alla ombra, non che se si staccava faceva meno male ma forse avrebbe tenenuto ancora un po, giusto per fare le doppie.  Nel frattempo cima arriva anche lui con lolli su questa e fianco a fianco si ingaggia tra noi  un duello tra idioti  a chi chiodava meno, alla fine devo dire che non so se lo è più di me ma di sicuro è più forte e va su a missile. Brava la socia chiara sempre in forma.