Pian della Mussa – Meringa (Cascata della)

billcros
5 18/02/2012

oggi (GITA),con dario decidiamo per il pian della mussa,e optiam x caricare di ogni sorte l’auto ,cosi facendo stamane risaliamo con sci la pista battuta con il gatto ,da balme a pian della mussa ,circa 1-30’h.giornata splendida x la meteo e al sole si (cuoceva)arrivati nei pressi del rif citta di cirie si apre un anfiteatro di colate spettacolari, noi scegliamo x questa linea che si e presentata in ottimo stato ghiaccio da duro e marmo ,a morbido in tratti in cui il sole l’ aveva accarezzata,4 tiri complessivi di ghiaccio, un occhio alle frange soprastanti ,attenzione alla valutazione della temperatura ,spettacolare il tiro che porta sotto il tetto dove si forma la meringa , poi 5°tiro ad uscire traversalmente su terreno infido e mal da proteggere fino al piano superiore , da cui si reperisce canale dove passa il sentiero estivo che poi giunge dinuovo giu , alla base delle colate ,cascate pian dei morti cotte , anno scaricato molto,pero deve essere un bel colosso da salire con zeri giusti .ottima la scelta degli sci discesa lampo.