Pian della Mussa – Meringa (Cascata della)

aerdna
3 31/01/2010
Commento sul ghiaccio
buone condizioni
duro vetroso

Bella cascata in un ambiente superbo lontano dai posti più frequentati. Da in fondo al Pian della Mussa per risalire il pendio che porta all’attacco sono molto utili sci o ciaspole, oggi neve ventata con crosta non portante. Il ghiaccio era duro e con una spessa crosta da rigelo. Il primo tiro che porta alla sosta nella nicchia è di circa 40 m. Il canalino che porta alla sosta tra la roccia e la meringa era ricoperto da una crostaccia di neve ghiacciata che faceva un rumore poco rassicurante, meglio essere leggiadri. Ultimo tiro in ottime condizioni con ghiaccio più buono. Discesa con tre doppie comode per evitare la risalita per andare a prendere il canalone di discesa che comunque altre cordate provenienti dal cascatone del pian dei morti hanno percorso. Non abbiamo cambiato i cordoni delle soste perchè non ne avevamo dietro ma andrebbero sostituiti, mentre gli spit sono ok. Scalata d’ambiente anche per il ghiaccio completamente vergine. Oggi giornata molto fredda probabilmente intorno a -10. Le cascate vicine sono tutte in condizioni. Bellissima giornata in compagnia di Fulvio e Zano.