Pian della Mussa – Gias della Buffa Sx (Cascata del)

Pian della Mussa – Gias della Buffa Sx (Cascata del)
dany1986
4 25/02/2023
Pulito
Commento sul ghiaccio
Ottimo
Plastico

La cascata si presenta in ottime condizioni con buon ghiaccio che non ha risentito delle temperature. La parte DX, prendendo un po’ più di sole presenta invece del ghiaccio un po’ più cotto, nel complesso salibile ancora in sicurezza ma con qualche cautela in più. La bella candela sul lato DX presenta un frattura marcata nella parte posteriore. Sembrava si stesse risaldando, ma considerando anche il ghiaccio più delicato e le temperature non proprio invernali abbia evitato di salirla (peccato è davvero bella!). Invece di uscire sulla classica abbiamo proseguito da S2 verso sinistra lungo la nuova variante di misto aperta pochi giorni fa da Muyo. Simpatico tiro di misto su teppe e ghiaccio di 50 m circa che adduce al pianoro sovrastante (salendo fin sopra si può godere di un panorama stupendo). Tutte le soste sono stare riattrezzate da Muyo su 2 spit più cordone (TOP). La prima a SX, S2 masso sotto la bastionata rocciosa, S3 masso all’uscita del canaletto.

Nota sulle cundi della zona: poche colate ancora fattibili. Buone Sinuosa, i primi due tiri di Elementi Contrastanti (forse), X3 M10 (uscita molto secca), il Gias della Buffa DX ha patito maggiormente essendo più esposto ma forse ancora fattibile (da valutare).

Oggi davvero una bella e piacevole giornata su ghiaccio plasir in questa conca meravigliosa. Come sempre accoglienza 120 stelle al rifugio Ciriè con Muyo e lo staff!!

In compagnia di Iara, Faber e Irene e Berta, questi ultimi 2 al loro battesimo (bravissimi entrambi).

Infine un ringraziamento ai due ragazzi a cui abbiamo recuperato la vite, i quali ci hanno lasciato una birra offerta al rifugio. Gesto molto apprezzato!