Pian Comune (Cima) e Cima delle Colme da Carnino Inferiore, anello per Bocchetta delle Scaglie e Colla di Carnino

giada
4 12/07/2011

Da non fare in caso di nebbia molto frequente nel periodo estivo! Itinerario poco frequentato.

Al mattino presto, per sfuggire alle nebbie delle ore più calde, arrivo a Carnino, come al solito son sola e mi godo la giornata in tranquilla solitudine. Non incontrerò nessuno per tutto l’itinerario, a parte al rifugio dove ritrovo amici che non vedevo da tempo e dove mi fermo dagli amici del rifugio a mangiare un’ottima torta e bermi un caffè in compagnia. Bellissima giornata, trovo ancora qualche rododendro fiorito al colle delle Saline. Le Saline son lì, vorrei salire ma è meglio di no, così con la mente che vola sulle Saline, mi incammino per la Cima di Pian Comune. Sempre bellissima giornata, faccio il punto con la bussola e proseguo per le Colme, come son verso il Bocchin delle Scaglie, comincia ad arrivare la nebbia, ma ormai son in vista della mia meta. Scendo le Scaglie con sempre meno ghiaino e quindi più insidiose che divertenti, faccio pranzo nei prati sotto alla gola dove mi godo il sole, per scendere poi al rifugio per il dolce e il caffè. Dopo una lunga sosta rientro dalla Colla di Carnino per il ponte rimesso su dopo la slavina ed arrivo a Carnino concludendo il mio anello.