Pian Comune (Cima) da Pian Marchisio

dovio
3 26/03/2022
OK fino a Sella Pontettto 1540m (park per 7-8 auto)
Crosta da vento/sastrugi

Arrivati in auto a Sella Pontetto 1540, con tante altre auto. Portage minimo, 3-400m lineari. Giornata bella e fresca, 5km di strada e 300m di dislivello per arrivare al Gias Bellino, saliti più in alto del Passo delle saline speranzosi che ci fosse neve per la Cima delle Saline, ma mancavano 300m abbondanti che non ha impedito a Davide e a tre arditi cuneesi di fare il portage necessario per poi scendere e risalire alla Cima Pian Ballaur. Noi proseguiamo sulla cresta che dal passo delle Saline porta alla cima (qualche gava e buta sulla cresta). Salita con rampant gli ultimi 200m. Dalla cima raggiunta, bel panorama sul Mongioie e sugli altri monti. Anche per noi la crosta ghiacciata ha creato qualche problema fin sotto al Passo delle saline, poi neve da 5 stelle (trasformata fino a Pian Marchisio). Piccola risalita e ritorno comodo a Sella Pontetto. Molta gente su tutti gli itinerari (Cima Saline, Cima Pian Ballaur e Cime di Serpentera.)