Pian Comune (Cima) da Pian Marchisio

Pian Comune (Cima) da Pian Marchisio
gazzano
0 23/03/2022
Sino a quota 1500 nessun problema , poi un passaggio su neve dura
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante

Noi abbiamo fatto il Mongioie e in discesa siamo passati Dalla cima Pian Comune .
Da Pian Marchisio , Mongioie per la parete Nord poi usciti sui pianori alti ci siamo portati sopra il Bocchino delle Scaglie e da li in vetta per il percorso normale . Sino a 2000 mt firm da 5 stelle , tra i 2000 /2300 delirio! Terribile crosta ghiacciata che ci ha impegnati in salita e discesa , sotto ” Pian Comune ” per non rischiare guai scesi con ramponi ! E pensare che abbiamo scelto per prudenza di fare anello in discesa passando per la via di salita estiva che dal passo delle Saline porta alle Scaglie e poi in vetta al Mongioie . E’ stata una gita al limite per le difficoltà e la lunghezza 25 km e quasi 1400 di dsl ! Il percorso è bellissimo con ambienti spettacolari . Forse fra una settimana se trasforma in alto è fattibile con alcuni brevi tratti senza neve !

Un bravo a Bruno e Gil per la capacità di superare le varie difficoltà con serenità ! Per ora tarda , gita finita oltre le 18,30 …Abbiamo gustato ottima pizza con birra a lurisia !