Pian Bello (Monte) e Monte Carza da Trarego, anello

gibet
28/04/2012
Qualche posto auto a inizio sterrato x Piazza del Pozzo (920 m.)

Ho percorso la dorsale in senso inverso salendo subito a sx fino al Monte Carza appena imboccato la sterrata. La facile salita al Monte Pian Bello si svolge sulla larga dorsale che separa il Verbano dalla Val Cannobina ed offre, nella prima parte fuori dal bosco, panorami lacustri superbi. Per la discesa ho optato per un lungo giro: continuando dalla cima in direzione ovest sulla dorsale sono sceso fino alla Bocchetta del Bottone (1197), poi ho svoltato a dx in direzione Val Cannobina in un magnifico bosco misto di faggio e abete rosso scendendo fino ai Pianoni (611), ho continuato risalendo a Gallona (940) e ho chiuso l’anello in piano passando per Pro Redond (940) e la sterrata che riporta all’auto. In totale circa 800 metri di dislivello e un percorso veramente lungo ma vario e ben segnalato anche se con tratti di ripidi mezzacosta nel bosco su esile sentiero. Incontate due coppie di escursionisti sulla dorsale, poi nel bosco solo io e il Billi.