Pian Ballaur (Cima) da Pian Marchisio per il Colle del Pas

lucianeve
2 24/03/2022
Crosta da rigelo non portante

Partenza dall’auto alle 8.45. Volendo si sale fino a dove inizia la neve, io ho lasciato l’auto un po’ prima per un tratto gelato che al ritorno si era trasformato in acqua. Saliti a Pian Marchisio su strada completamente innevata. Sul piano due buta e gava, dopodichè abbiamo trovato il passo Biecai in condizioni ottime: saliti sul sentiero estivo senza neppure bisogno dei rampant. Breve discesa al lago e poi su verso la dorsale (conviene tenersi tutto a destra per evitare il ghiaccio, su buona traccia, fino in cima). La discesa è stata un po’ ostica nel tratto intermedio, per la presenza di strato ghiacciato che non ha mollato nonostante la temperatura alta.
Scesi tutto il pianoro su neve portante bella ed al termine abbiamo caricato gli sci a spalla e siamo saliti alle cime Serpentera a piedi (nei tratti innevati per fortuna ci sono tracce di orme portanti). Dopodiché siamo scesi all’auto dall’itinerario diretto, con neve sciabile, anche se molto varia, chiudendo così questo bell’anello di 1400 m. di dislivello per 19 km di sviluppo. Panorami e meteo favolosi, neve un po’ meno…
Certo che se le temperature dovessero abbassarsi anche solo di qualche grado non lo consiglio assolutamente.