Piamprato da Pont Canavese

dabiggi
4 15/03/2014

Gita effettuata con bici da corsa.
Dall’abitato di Pont Canavese si seguono le indicazioni per Valle Soana / Valprato Soana / Ronco Canavese.
Usciti dall’abitato la strada è unica ed è impossibile sbagliare.
Fino all’abitato di Valprato Soana (16 Km circa) la salita è morbida, con un lungo tratto in falsopiano che permette di rilassare un po’ i muscoli.
Dopo il bivio per Piamprato invece le cosa cambiano! Un cartello con l’indicazione 18% ci avverte del muro che si trova subito dopo, affrontato sui pedali e con fatica.
Dopo cala leggermente ma sempre con pendenze superiori al 12 / 13 % fino all’arrivo, attraversando varie borgate l’ultima delle quali dista ancora 2.5 Km da Piamprato.
L’asfalto è buono, ma siccome c’era ancora parecchia neve è coperto da pietrisco e ghiaia e in discesa bisogna stare attenti.

Gita in solitaria, giornata un po’ nuvolosa ma non fredda.
Dopo l’abitato di Valprato si sale in mezzo alla neve, che sul ciglio della strada è alta anche due metri.
Il paesaggio è bello e molto suggestivo, poco traffico automobilistico e molto silenzio.
Partito da San Benigno Canavese per un totale di 110 Km.