Phukthar Gompa Trek (3 gg)

grandeunorosso
5 26/07/2011
In pullman da Leh a Padum, passando per Kargil: strada sterrata e priva di guardrail che attraversa passi oltre i quattromila metri. Da Padum a Ichar in fuoristrada.
Traccia GPX

Breve trekking di tre giorni che permette di raggiungere uno dei luoghi più remoti della già remotissima regione dello Zanskar. I sentieri sono ben manutenuti, ma le sistemazioni nei villaggi sono a dir poco spartane e richiedono una buona dose di adattamento. Nel nostro caso si trattava di stanze comuni messe a disposizione dai locali nelle loro abitazioni tradizionali: niente letti né materassi, ma semplici giacigli a terra in compagnia di pulci e blatte. Il mio consiglio è di portare tenda e sacco a pelo da casa, sfruttando le aree campeggio presenti in ogni posto tappa. Sviluppo: 26,59 km; dislivello positivo: 850 m; dislivello negativo: 804 m (sola andata). Stanno costruendo la nuova strada Nimmu-Padum-Darcha, grazie alla quale sarà possibile partire da Purne ed effettuare l’escursione in giornata.